Investimento immobiliare

PERCHÉ INVESTIRE IN IMMOBILI ?

perchè investire in immobili

Fondamentalmente, perché sono il miglior investimento , se non l'unico, dove le banche ti prestano volentieri del denaro. E abbiamo visto che investire con i soldi degli altri è il vero segreto della ricchezza.

Un fattore logico e banale come l'aumento mondiale della popolazione, porta un effetto concreto e inarrestabile: l'aumento del valore degli immobili e dei terreni. Chiaramente, non continuo e non sempre nello stesso posto.

L'acquisto di un immobile rappresenta una quotata alternativa d'investimento a causa della consolidata capacità di conservazione del valore del bene. Insomma investire in un immobile rappresenta una sicurezza: in pratica il mattone è mattone.

Investire in immobili conviene sempre.
Anche perché anche quando (e da noi succede di rado e molto lentamente) i muri perdono valore, la loro perdita di valore è inferiore alla perdita di valore d'acquisto dei soldi. Se oggi hai un appartamento da 200.000 euro, domani il suo valore (più o meno) crescerà sempre; se hai 200.000 euro in banca, tra inflazione e prelievi fiscali domani avrai sempre meno....

E' il momento di investire in immobili !

Calano i tassi dei mutui. Raggiungono i minimi storici, ed ecco che diviene improvvisamente vantaggioso sottoscrivere un mutuo per l'acquisto di un'abitazione. Il mercato immobiliare italiano prova così a riprendersi, ed investire nel mattone continua a rappresentare un movimento sicuro.

Analizziamo, quindi, 4 motivi secondo i quali entrare oggi nel mercato immobiliare rappresenta una mossa vincente, sia per i potenziali mutuatari, che per gli investitori.

Calo dei tassi
E' il motivo principale, ed è stato un calo dovuto alla diminuzione del costo del denaro. Questo ha portato i tassi fissi – i migliori al momento – intorno al 4 per cento, ai minimi di sempre anche per mutui accesi su periodi di 30 anni.

Meglio tasso fisso o variabile?
Certo, le percentuali raggiunte dal tasso variabile permettono, per ora, rate davvero basse. Dall'altra parte, però, il minimo storico dei tasso fisso concede finanziamenti a rate anch'esse contenute, e che si manterranno per tutta la durata del mutuo. Occhio anche alle opzioni miste. E' il momento dell'affare Lo giurano gli esperti, difficile è non crederci. Viste le condizioni del mercato, è possibile ottenere sconti importanti sui prezzi degli immobili: in media si parla del 15 per cento, ma si possono ottenere condizioni migliori.

Il mattone, investimento sempre sicuro
Il mercato degli immobili è sempre verde, poichè questi ultimi servono sempre. Un ruolo importante nella 'risalita' dello stesso mercato, lo ha avuto la nuova norma sulla cedolare secca sugli affitti perché diminuisce il gap tra rendimento lordo e netto e favorisce gli investitori. Questa introduce, infatti, una tassazione una tantum, prima invece l'imposta dipendeva dallo scaglione di reddito del proprietario, con un risparmio di un punto percentuale circa.